Trivellitalia di Leonardo Loaicono
Da oltre 60 anni , realizza varie tipologie di perforazioni e trivellazioni per pozzi, per differenti profondità e diametro secondo le esigenze del pozzo da realizzare.
Offriamo questo servizio in tutta la provincia di Foggia avvalendoci sempre della consulenza di professionisti come ingegneri, geologi e tecnici specializzati che seguiranno la progettazione e l’esecuzione del vostro progetto.
la nostra attività
Cosa offriamo
Dopo aver effettuato la verifica con mezzi strumentali, come ecografi ed altre apparecchiature tecniche per scoprire la profondità della massa d’acqua, si provvede ad un campionamento in modo tale da poter analizzare la falda.
In condizioni ottimali i parametri da verificare per quanto riguarda la qualità dell’acqua sono la salinità e lo stato microbiologico.
In questa stessa sede però si verifica la presenza di eventuali contaminanti legati ad attività antropiche e la loro compatibilità con la destinazione d’uso.
Parte integrante delle pratiche è anche la verifica della fattibilità dell’opera e della compatibilità ambientale.
Da sempre Trivellitalia Pozzi By Loiacono opera nel settore della trivellazione dei pozzi artesiani, in tutta la provincia di Foggia e oltre.
La Trivellazione: Le fasi
Sondaggio Geognostico
Prima di poter procedere con la trivellazione o la perforazione del terreno per la realizzazione del pozzo è indispensabile effettuare il sondaggio geognostico.
Analisi del sottosuolo
Quest'ultimo è un procedimento attraverso il quale viene effettuata un'accurata analisi in profondità del sottosuolo, al fine di valutarne le caratteristiche geologiche e geotecniche.
Fattibilità del progetto
Effettuata questa fase preliminare di pianificazione si avanzerà con una valutazione di fattibilità del progetto, per poi procedere al sondaggio geognostico che aiuterà a pianificare al meglio la successiva attività di perforazione del pozzo. La pianificazione della perforazione è un aspetto particolarmente importante perché tiene conto di numerosi fattori, tra cui il tipo di terreno da trivellare, la possibilità di utilizzare o meno fluidi di perforazione, le caratteristiche del pozzo (dimensioni e profondità del pozzo), le tipologie di tubazioni da utilizzare, e non meno importante, la corretta scelta dei filtri.
Interventi di perforazione
Nel caso in cui i valori del terreno andassero bene si potrà procedere con la pianificazione dei successivi interventi di perforazione. Un'accurata analisi delle esigenze aiuterà a stabilire la quantità di acqua necessaria oltre al tipo di utilizzo a cui è destinata la stessa (uso domestico, uso agricolo, uso industriale, civile, ecc.).
Messa in opera e collaudo
Una volta effettuata la perforazione, seguiranno le fasi della messa in opera dei tubi di rivestimento (disponibili in diversi materiali secondo la destinazione del pozzo), del materiale di drenaggio e infine delle cementazioni di protezione.
Immediatamente precedente alla consegna dell’opera finita è la fase del collaudo.
La fase del collaudo deve tenere conto, da un lato, dell’esecuzione a regola d’arte del lavoro, dall’altro dell’efficienza del pozzo, valutata in una bassa percentuale di perdite di acqua.
Una volta scavato il pozzo e raggiunta la falda, l’impianto di sollevamento provvederà a convogliare l’acqua dal punto in cui si trova verso la superficie.
Gli impianti di sollevamento pompano le acque della falda acquifera attraverso condotte a pressione e le spingono verso l’alto conducendole direttamente al punto di adduzione.
Generalmente il pompaggio e la pressurizzazione dell’acqua possono avvenire con l’installazione di pompe sommerse, di superficie, ad asse verticale o ad asse orizzontale.
Vuoi maggiori informazioni?
i tecnici di Trivellitalia a indirizzarvi verso il prodotto che fa per voi.